Spedizione gratuita per ordini superiori a € 99,00

FAQ: domande sul mondo della bicicletta

MONDO E-BIKE

1Le e-bike fondamentalmente sono dei motocicli elettrici, giusto?
No, i motocicli elettrici utilizzano un acceleratore per dare potenza. Le e-bike Trek sono a pedalata assistita, quindi lo sforzo sui pedali determina il livello di assistenza. Guidare una bicicletta elettrica a pedalata assistita è incredibilmente intuitivo: chiunque si sentirà immediatamente a proprio agio.
2Come si guida una E-Bike?
Le e-bike amplificano semplicemente la tua forza di pedalata. Si usano come qualsiasi altra bici, ma il vento è sempre a favore e le colline si appiattiscono.
3Qual è la velocità massima?
Per le velocità di punta specifiche occorre controllare le specifiche delle singole bici e la disponibilità sul mercato; le velocità massime vanno da 25kmh a 45kmh.
4Perché sono disponibili più livelli di assistenza?
I ciclisti non sempre hanno bisogno dello stesso livello di assistenza. Utilizzare meno assistenza significa aumentare la durata della batteria, ma è sempre possibile utilizzarne di più per accelerare o percorrere le salite.
5Qual è l'autonomia di percorrenza?
In genere, la percorrenza varia da 32 a 160 km (20-100 miglia) in base alla modalità energetica utilizzata, al terreno e ad altre condizioni di guida come il carico e il vento. Bosch offre un utile calcolatore dell’autonomia che ti aiuterà a stimare l’autonomia di percorrenza in base a condizioni di guida specifiche.
6Quanto tempo occorre per caricare la batteria?
Circa 3-5 ore, a seconda dello stato prima della ricarica. La batteria si ricarica come qualsiasi personal computer o telefono cellulare. È sufficiente inserire il caricatore in una presa a muro e collegarlo alla batteria.

BONUS MOBILITÁ

1Come posso usufruire del Bonus Mobilità?
I requisiti e le modalità di accesso al Bonus Mobilità sono disponibili sul sito del Ministero dell’Ambiente. L’applicazione web attraverso la quale verranno effettuati i rimborsi ed erogati i voucher è in fase di predisposizione, pertanto al momento non ci è possibile darvi ulteriori informazioni.
2Cosa posso acquistare?
Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati::
  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
3COSA SI INTENDE PER BICICLETTA A PEDALATA ASSISTITA?
La bicicletta a pedalata assistita è una bicicletta con un motore elettrico che agevola la pedalata rendendo più facile procedere anche in salita. Il Codice della strada fissa dei requisiti per queste biciclette (potenza massima del motore pari a 0,25 kW, assistenza del motore elettrico fino alla velocità di 25 km/h, interruzione dell’assistenza se si smette di pedalare). Per l’acquisto di biciclette che non rispettano tali requisiti non è possibile usufruire del buono.
4Posso acquistare accessori?
Non è ammissibile l'acquisto di accessori e/o componentistica (telai, ruote, motori elettrici, caschi, batterie, catene, lucchetti, ecc.).
5Posso acquistare bici o veicoli usati?
Sì, possono essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate, per i quali è comunque necessario ottenere una fattura o altra documentazione commerciale valida ai fini fiscali di cui al D.M. 7 dicembre 2016, pubblicato nella GURI del 29 dicembre 2016, n. 303.